22 Giu Viaggio nel mondo della mozzarella: un percorso enogastronomico
Il nostro Viaggio nel mondo della mozzarella è un percorso enogastronomico, che parte dai nostri allevamenti bufalini, attraversa tutte le fasi della produzione dei prodotti caseari e si conclude con la degustazione dei prodotti realizzati durante la permanenza degli ospiti. Se sei già affascinato da questo programma, allora continua a leggere la nostra proposta.
Viaggio nel mondo della mozzarella: il programma
L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare tutti al mondo della produzione casearia. Proprio come avviene nella nostra tenuta, il percorso ha inizio nelle stalle per terminare con la produzione della mozzarella di bufala. Questo consentirà di prendere consapevolezza sui processi produttivi, ma anche sulle amorevoli cure che dedichiamo ai nostri animali.
A darvi il benvenuto nell’azienda, e ad accompagnarvi durante il percorso, ci sarà il nostro agronomo. Dopo una breve presentazione introduttiva de La Tenuta Bianca, accompagnerà gli ospiti nelle stalle. Qui si potrà prendere confidenza con gli animali, osservarli da vicino in completa sicurezza. Intanto, saranno fornite spiegazioni tecniche sull’allevamento del bestiame e sugli animali stessi.
Terminata la visita alle stalle, il gruppo si trasferirà nel caseificio. Qui gli ospiti potranno fare un assaggio di latte di bufala appena munto, per gustare tutte le proprietà organolettiche. Successivamente, potranno assistere alla dimostrazione di come viene realizzata la mozzarella di latte di bufala. Alla fine, il percorso si concluderà con la degustazione dei prodotti che sono stati realizzati durante la permanenza nel caseificio.
A chi è rivolto il Viaggio nel mondo della mozzarella
Il Viaggio nel mondo della mozzarella è rivolto a chi vuole trascorrere una giornata in campagna, distante dalla caotica routine della città, ma senza adeguarsi agli standard turistici della massa. Al percorso possono prendere parte ospiti da 18 anni a salire e, inoltre, i genitori possono accompagnare bambini. In questo caso sono responsabili per essi.
La degustazione enogastronomica, inoltre, prevede la somministrazione di bevande alcoliche. Queste, chiaramente, saranno servite solamente a chi è in possesso dell’età legale per il consumo di alcolici. Inoltre, chi soffre di intolleranze o allergie, quali polvere, graminacee o intolleranze alimentari (in particolare al lattosio), è tenuto ad avvisare l’organizzazione.
Per la partecipazione è necessario un documento d’identità. Ogni esperienza prevede un gruppo di dieci persone. Poiché si tratta di un’esperienza molto coinvolgente, e di un momento ottimo per socializzare, consigliamo di unirsi in gruppi per raggiungere il numero minimo di partecipanti.
La Tenuta Bianca: la nostra storia
Da ben cinque generazioni, qui a La Tenuta Bianca siamo allevatori di bufale. Il capostipite della famiglia ha trasmesso ai figli la passione per la campagna, gli animali e il buon cibo. Proprio per questo, la nostra filosofia è «dal foraggio al formaggio». Un approccio, col quale intendiamo distinguerci e consentire agli ospiti di entrare in contatto con la nostra passione e l’antica tradizione della mozzarella e dei formaggi di latte di bufala.
La Tenuta Bianca è situata nel comune di Altavilla Silentina (SA), nella borgata di Carillia, ex bosco della Cascina Reale Borbonica di Persano, residenza di caccia di Re Carlo III di Borbone. Posizionata nella fertile Piana del Sele, vicino agli antichissimi templi di Paestum, la tenuta è a due passi dall’ antico e incontaminato parco del Cilento e la bellissima costiera Amalfitana.