Italian Cheese Awards 2018: il trionfo di Annutolo

italian cheese awards 2018

Si è concluso col trionfo della proposta di La Tenuta Bianca, il premio Italian Cheese Awards 2018. Nella categoria Freschissimo, infatti, ha trionfato Annutolo, formaggio prodotto nella nostra formaggeria artigianale, con il latte di bufala delle nostre stalle.

Il trionfo di Annutolo all’Italian Cheese Awards

Lo scorso 13 ottobre, presso il Centro congressi di FICO Eataly World Bologna, si è tenuta la premiazione finale per le dieci categorie, oltre alle menzioni speciali, che il Premio prevede. Fra tutti i prodotti presentati al concorso, unico formaggio della Campania, è stato premiato Annutolo, formaggio freschissimo prodotto da La Tenuta Bianca. Si tratta di un prodotto realizzato al 100% con latte di bufala crudo, con ripieno di ricotta di bufala racchiuso artigianalmente nella pasta filata. Un formaggio che si connota per l’aroma piacevole e la nota lattica intensa, ma il sapore allo stesso tempo delicato e l’equilibrio fra dolce e salato.

tenuta-bianca-freschissimoAlla fase semifinale, selezionato fra oltre cento prodotti, Annutolo si è dovuto misurare con altri nove formaggi di altissimo livello. Fra questi: Castellan Urbano Veneto, Stracchino Caseificio Mambelli Emilia Romagna, Mascarpone artigianale fresco Caseificio San Rocco Veneto, Stracchino Lattebusche Veneto, Stracchino Idea Latte Emilia Romagna, Robiola di Parma, Caseificio San Rocco Veneto, Fresco del Brenta Caseificio Valsamoggia Emilia Romagna, Squacquerone Caseificio Valsamoggia Emilia Romagna, Mascarpone Caseificio Valsamoggia Emilia Romagna Raviggiolo.

Nonostante la temibilità degli avversari, tuttavia, Annutolo ha saputo imporsi con le sue caratteristiche uniche, accedendo alla fase finale. Accanto al nostro formaggio, anche il Mascarpone Caseificio Valsamoggia Emilia Romagna e lo Stracchino Castellan Urbano Veneto. Alla fine, però, il trionfatore della categoria è stato proprio Annutolo.

Italian Cheese Awards

Italian Cheese Awards è un premio nazionale ai migliori formaggi italiani, con la finalità di valorizzare le migliori produzioni casearie prodotte con latte al 100% italiano. Nel 2018 il premio ha raggiunto la quarta edizione, alla quale hanno preso parte circa 1.500 formaggi. Di questi, solamente dieci hanno ricevuto il premio più ambito, per ognuna delle categorie: freschissimo, fresco, pasta molle, pasta filata, pasta filata stagionata, semistagionato, stagionato, stagionato oltre i 24 mesi, erborinato e aromatizzato.

Tags: